Progetti video

Al di là del velo - Licei Leon Battista Alberti di Piombino - Biennale Licei Artistici di Roma

Partendo dal concetto di Schopenhauer “il velo di Maya”, rappresentazione di ciò che nasconde la realtà delle cose, si afferma il bisogno di strappare via questo “velo”: solo in questo modo l’uomo potrà conoscere il mondo. Oggi giorno i nostri sogni sono condizionati dall’influenza mediatica e dagli schermi, e per questo sono ormai inquadrati in formati predefiniti. L’uomo non riesce più a vedere il mondo con interezza. Attraverso un percorso visivo e sensoriale, abbiamo voluto rappresentare il bisogno di andare oltre “il velo” dell’apparenza. Corsi Viola: attrice Canessa Matilda: sceneggiatrice Preziosi Lorenzo: allestimento scenico Lupi Laura: addetta alla fotografia Pavin Agnese: coreografa Progetto realizzato dagli studenti delle classi 3 e 4 del Liceo Artistico di Piombino (2023/2024) per il concorso Biennale Licei Artistici di Roma con inaugurazione 1 Ottobre 2024

Onesti nello sport, lo sport è di famiglia - Licei Leon Battista Alberti di Piombino

Concorso Nazionale “Onesti nello Sport” rivolto agli studenti degli Istituti secondari di II grado iscritti all’anno scolastico 2022/2023 XI edizione “Lo sport è di famiglia”. Il concorso si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema della cultura sportiva. Riveste una forte valenza formativa far acquisire ai giovani la consapevolezza dell’importanza della formazione etica nello sport e promuovere allo stesso tempo un’educazione alla partecipazione sportiva. Obiettivo del concorso: fare cultura attraverso lo sport e valorizzarne tutti gli aspetti etici e ludici, senza tralasciare il fair play, prevenendo e combattendo ogni forma di violenza.

Attiviamo il Wi-Fi della solidarietà - Licei Leon Battista Alberti di Piombino

Concorso indetto dalla Caritas. Oggetto del bando: una riflessione o un racconto circa esperienze di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva che possano costruire una cultura di pace contro le logiche della violenza, sopraffazione, rapina e esclusione sociale. Scopo del bando: quello di valorizzare la narrazione della solidarietà diffusa, l’accoglienza, l’attivazione delle comunità, l’informazione di qualità, il dono, la sostenibilità, l’attenzione ecologica e l’inclusione, quali strumenti per una nuova convivenza accresciuta dalle differenze e generatrice di futuro. Protagonisti degli elaborati: sono identificati in maniera prioritaria nei giovani, gli studenti, i diversi soggetti della comunità (scuole, associazioni, ecc…). Tema degli elaborati: deve prendere le mosse da una conoscenza complessiva del contesto attuale e proporre ipotesi ed esperienze di costruzione di solidarietà e di alternative alle logiche dominanti. Per partecipare al concorso, gli studenti hanno approfondito le tematiche del bando, avvalendosi dei materiali messi a disposizione dalla Caritas Italiana

Leon Battista Alberti Piombino - Questo mondo non è su misura per me

PAC MAN - Licei Alberti Piombino per il Concorso Sulla Strada della Vita

Video progetto degli allievi delle classi del Liceo Leon Battista Alberti di Alma Mater srl, in occasione del 9° Concorso a premi sulla Sicurezza Stradale , rivolto agli studenti delle scuole Medie Inferiori e Medie Superiori del comune di Piombino.

Qualche grado di troppo - Licei Alberti Piombino per Concorso Sulla Strada della Vita

Video progetto degli allievi delle classi del Liceo Leon Battista Alberti di Piombino, in occasione del 9° Concorso a premi sulla Sicurezza Stradale , rivolto agli studenti delle scuole Medie Inferiori e Medie Superiori del comune di Piombino.