VIVI IL SOGNO DELLE NAZIONI UNITE!
GET INVOLVED!
Convenzione PCTO tra i Licei Leon Battista Alberti di Piombino e WSC Italia Global Leaders
I Licei Leon Battista Alberti di Piombino hanno stipulato una Convenzione PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) con l’Associazione World Students Connection in forma abbreviata WSC Italia Global Leaders.
I Licei Leon Battista Alberti, in relazione agli obiettivi stabiliti nel Piano dell’Offerta Formativa e alla normativa di riferimento, avendo preso visione dei programmi formativi di WSC rivolti agli studenti della Scuola Superiore e nello specifico del percorso “New York Young UN L’Ambasciatore del Futuro”, ne riconosce la validità ai fini PCTO, specificando che non costituisce rapporto di lavoro.
WSC si impegna ad accogliere in alternanza scuola-lavoro studenti dei Licei Leon Battista Alberti nell’ambito del programma “New York Young UN L’Ambasciatore del Futuro”. Per ogni studente che partecipa al programma “New York Young UN L’Ambasciatore del Futuro” è predisposto un
progetto formativo personalizzato. Nel progetto viene indicato il numero di ore che i Licei Alberti riconoscono allo studente ai fini dell’alternanza scuola-lavoro.
Per partecipare, requisito fondamentale richiesto è la conoscenza base della lingua Inglese (livello minimo A2/B1), la restante parte del colloquio in lingua italiana verterà sulle motivazioni che spinge il candidato a partecipare ad un programma internazionale e domande e dubbi sul progetto.
TUTOR
L’attività è seguita da un tutor interno, designato dai Licei Alberti, che segue l’andamento delle attività nel rispetto della titolarità del percorso e tiene i contatti con WSC, e da un tutor esterno, indicato da WSC, che favorisce l’inserimento dello studente nel contesto operativo e lo assiste nel percorso garantendone l’efficacia.
GLI IMPEGNI DELLO STUDENTE
Durante lo svolgimento del programma “New York Young UN L’Ambasciatore del Futuro” lo studente è tenuto a svolgere tutte le attività previste, rispettare il Codice di comportamento e le regole di partecipazione al programma stabilite da WSC, rispettare le disposizioni, istruzioni e prescrizioni del tutor esterno e dello staff di WSC, mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell’attività formativa.
GLI IMPEGNI DI WSC
WSC si impegna a offrire allo studente tutti i servizi previsti dal bando di partecipazione al programma formativo “New York Young UN L’Ambasciatore del Futuro” e a rilasciare allo studente, se idoneo nei termini stabiliti dal Codice di comportamento applicato nell’ambito
del programma, l’attestato di partecipazione in base al quale i Licei Alberti riconoscerà allo studente le ore di PCTO stabilite nel progetto formativo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’alternanza scuola-lavoro costituisce una modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro. I percorsi PCTO sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione.
Il programma "L'Ambasciatore del Futuro" valido come "Capolavoro" da inserire nell'E-Portfolio
L’E-Portfolio
Parte integrante della piattaforma UNICA, che centralizza le informazioni scolastiche e formative degli studenti. Accessibile agli alunni della scuola secondaria di primo grado, ai docenti tutor, ai consigli di classe e alle famiglie, è suddiviso in cinque sezioni principali:
- Percorso di studi
- Sviluppo delle competenze
- Capolavoro
- Autovalutazione
- Documenti
La sezione “Capolavoro”
Il Capolavoro è un prodotto che lo studente stesso riconosce come particolarmente rappresentativo dei propri progressi e delle competenze acquisite.
La sezione “Capolavoro” ha l’obiettivo di:
- Valorizzare i progressi individuali
- Promuovere l’Autovalutazione
- Favorire la personalizzazione
WSC Italia Global Leaders
WSC Italia Global Leaders è un’associazione con sede in Italia. Fondata da ricercatori universitari provenienti dal mondo delle professioni, specializzata nella diffusione e conoscenza linguistica attraverso percorsi educativi per studenti e giovani. La globalizzazione impone nuovi modelli e una forte cooperazione internazionale tra le nuove generazioni dei diversi continenti del mondo. Per questo motivo è nato il Model UN Diplomacy – “L’Ambasciatore del Futuro”, una simulazione diplomatica presso le Nazioni Unite a cui partecipano studenti provenienti da tutto il globo. Questo evento promuove il confronto, la rappresentanza istituzionale e la multiculturalità, favorendo il dialogo tra generazioni e i rapporti internazionali.
Formando gli ambasciatori del futuro
Negli anni, WSC Italia Global Leaders ha stabilito importanti collaborazioni con numerose università italiane e straniere, le ambasciate italiane all’estero, gli istituti di cultura nel mondo e gli enti americani riconosciuti dalle Nazioni Unite. Ogni anno formiamo migliaia di studenti italiani ed europei e organizziamo diversi programmi internazionali per i nostri iscritti. Inoltre, offriamo stage formativi nelle città più importanti del mondo, come New York City, Washington D.C., Chicago, Tokyo, Boston, Roma, Dubai, Singapore, e molte altre.
Il Model UN Diplomacy – L’Ambasciatore del Futuro coinvolge migliaia di studenti provenienti da istituti di secondo grado e università di tutto il mondo. Spetta a una nuova generazione, che si formi nella conoscenza, guidare i processi di integrazione e sviluppo. Questo è il motivo per cui WSC Italia Global Leaders, è pronta ad accompagnare e sostenere i giovani nell’affrontare le sfide globali e costruire un futuro migliore.
Gentile Studente,
Ti informiamo che sono aperte le selezioni ai programmi “New York Young UN 2025 L’Ambasciatore del Futuro” e “UN Emirates 2025“.
Si tratta delle simulazioni diplomatiche più grandi al mondo, e che prevedono la partecipazione di migliaia di Studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 100 Paesi e 6 continenti che si riuniranno per discutere e risolvere le problematiche dell’agenda Politica Internazionale come la tutela dei Diritti Umani e dello Sviluppo Sostenibile!
Come partecipare al programma
Per partecipare al programma dovrai sostenere un colloquio motivazionale su Skype, con l’Organizzazione WSC Italia, durante la fase del colloquio ricorda che dovrai:
– Comunicare i motivi che ti spingono a voler prender parte all’evento.
– Rispondere a delle domande in lingua inglese (e’ richiesto un livello base)
Associazione WSC ITALIA Global Leader